...quando un po di anni fa iniziai ad avvolgere i primi pickup mi resi subito conto di quanto fosse limitata per certi versi la diffusa tecnica scatterwound manuale.
Questa tecnica consiste nell'avvolgere il filo facendo ruotare la bobina del pickup grazie ad un motore elettrico e distribuendolo su di essa guidandolo con le mani.... 
La caratteristica principale di un avvolgimento scatterwound è quella di essere non perfettamente ordinato....del resto, date le dimensioni del filo e la velocità di avvolgimento sarebbe impossibile riuscire ad affiancare in modo ordinato le spire guidando il filo con le mani.
Senza entrare in discorsi troppo teorici diremo che questa caratteristica, che apparentemente potrebbe sembrare solo un difetto conferisce invece al pickup qualità timbriche più interessanti...Purtroppo però, essendo l'ordine delle spire del tutto casuale è assolutamente impossibile creare con questa tecnica due pickup identici.
Ritenendo poco professionale il fatto di non poter avere una ripetibilità dei risultati ho deciso di abbandonare il tanto osannato "fatto a mano" per qualcosa che avesse caratteristiche più professionali.
Bobinatrice automatica per Pickup
Home     |     Instruments     |     Bodies & Necks     |     Pickups & Electronics     |     Contacts     |     Faq
Copyright ©  2012 Lab Liuteria Antonio Buccafusca All rights reserved.

L'elettronica completa della bobinatrice è quindi composta dal mio controller, da due comuni driver per motori stepper, dai due motori , dall'alimentatore e da un altro piccolo motore stepper usato come freno per tensionare il filo..

Il controller permette di impostare: il numero di spire, il senso di rotazione, la velocità massima (fra 200 e 2000 RPM), l'accelerazione e la decelerazione per le fasi di partenza, pausa e arresto, la tensione del filo ed infine la corsa e la modalità di movimento del guidafilo. Quest'ultima può essere:

a passo singolo.... Cioè il filo viene disposto in modo ordinato e sempre con lo stesso passo (presettabile) in tutti gli strati dell'avvolgimento del pickup (poco usato)

a passi diversi alternati.. Il filo viene disposto con passo diverso (fino a 10 valori presettabili)  per ogni strato... Questa è sicuramente la modalità migliore perchè permette di creare un avvolgimento in cui i vari strati di filo sono diversi (simil-scatterwound) ma dove il tutto è perfettamente ripetibile

a passo random.... Il filo viene disposto con un valore di passo casuale diverso ad ogni strato (tra due valori min e max presettabili).....se proprio si vuol fare lo scatterwound.....
Dopo una breve ricerca tra le bobinatrici automatiche industriali, (e dopo aver capito uno dei motivi fondamentali per cui molti tengano ad esaltare il "fatto a mano": una piccola bobinatrice automatica non specifica per pickup costa almeno 6-7000 euro) ho deciso di provare a costruire una mia bobinatrice automatica che avesse le caratteristiche necessarie per creare un avvolgimento simil-scattered ma che fosse perfettamente ripetibile..... Dopo i primi esperimenti di una bobinatrice controllata da PC, ho deciso di creare una scheda controller stand-alone basata su microcontrollori. Dopo quasi un anno di sviluppo e molti prototipi sono arrivato alla versione definitiva che vedete nella foto per cui ho fatto anche realizzare degli stampati professionali
In questi anni molti amici liutai sparsi un po in tutto il mondo mi hanno inviato richieste di informazioni riguardo la mia bobinatrice. Mi sono così deciso a realizzare un kit completo dell'elettronica per aiutare chiunque volesse realizzare una macchina simile.
Maggiori informazioni sulla costruzione della bobinatrice sono disponibili nel PDF che è possibile scaricare dal link sopra
Download PDF