In questa pagina analizzeremo il giusto procedimento per la foratura delle viti del manico e della sua sede nel corpo.....E' consigliabile usare punte da legno nuove, o comunque ben affilate, ed eseguire i fori senza esercitare troppa pressione e scaricando frequentemente il truciolo. Si consiglia inoltre di bloccare le parti al piano di lavoro in modo da avere entrambe le mani libere.
Foratura del manico e della sua sede
Home     |     Instruments     |     Bodies & Necks     |     Pickups & Electronics     |     Contacts     |     Faq
Nel caso di manico e corpo non forati la prima cosa da fare è forare la sede del corpo.
Posizionate la placchetta centrata all'interno dello scasso e tracciate un solo foro come indicato nelle foto.
Per facilitare la foratura ed evitare lo "scivolamento" della punta del trapano dalla posizione segnata è consigliabile realizzare un invito con un punteruolo.
Il miglior modo per eseguire la foratura è sicuramente quello di utilizzare un trapano a colonna (come in foto) perchè garantisce una perfetta perpendicolarità dei fori rispetto al piano del corpo.
Nel caso si operi con un normale trapano manuale si consiglia di effettuare la foratura ponendo massima attenzione all'inclinazione del trapano.
Una volta fatto il primo foro girate il  corpo, ricentrate la placchetta sul fondo tenendola in posizione con l'aiuto di una vite nel foro appena fatto (vedi foto) e tracciate gli altri tre.
Create l'invito con il punteruolo ed effettuate la foratura (stavolta col corpo girato al contrario) stando sempre attenti all'inclinazione.....
Qualcuno si chiederà perchè effettuare un foro in un senso e gli altri tre nell'altro, la spiegazione è molto semplice: facendo tutti i 4 fori dall'interno dello scasso verso il fondo, se questi non vengono perfettamente perpendicolari, sul retro del corpo non corrisponderanno con i fori della placchetta (vedi disegno)
Con questa procedura invece, il primo foro, viene fatto dall'interno verso l'esterno per una perfetta centratura della placchetta all'interno dello scasso (e conseguentemente la centratura dei fori nel tacco del manico), e gli altri tre in senso inverso per assicurare la corrispondenza  con i fori della placchetta anche nel caso in cui non siano realizzati perfettamente perpendicolari.

Nonostante questo metodo consenta quindi lievi errori nella foratura, è comunque consigliato per una ottima riuscita del lavoro porre la massima attenzione nell'esecuzione di fori perfettamente perpendicolari alla superficie del corpo.
Al contrario di quanto molti pensano, i fori del corpo devono avere diametro uguale al diametro esterno delle viti e non più piccoli, cioè queste devono poter entrare anche senza girare. Solo in questo modo le viti potranno stringere perfettamente il manico nella sua sede.
Foratura sede corpo
Foratura sede corpo per manici preforati
Nel caso in cui si debba realizzare in un corpo la foratura per un manico preforato il procedimento cambia totalmente. 
L'unico modo preciso e veloce per riportare nella sede del corpo la posizione esatta dei fori di un manico è quello di realizzare 4 "punteruoli" come nella foto accanto.
Per realizzarli basta procurarsi 4 chiodi di diametro  tale da poter entrare nei fori delle viti del manico . Tagliate le teste e accorciateli in modo che infilandoli con la punta rivolta verso fuori questa fuoriesca di 3-4 millimetri. State attenti perchè se i chiodi entrano a forza nei fori, una volta dentro sarà difficile tirarli fuori... Naturalmente non devono neanche stare troppo larghi altrimenti non si otterrà una tracciatura precisa...
Se non si trovano dei chiodi di dimensione giusta, una soluzione alternativa è quella di adattare chiodi di diametro inferiore  facendo qualche giro di nastro adesivo...

Una volta realizzati i 4 chiodi basterà infilarli nei fori del manico e mettere questo nella sede del corpo facendo un po di pressione....  le punte dei chiodi lasceranno nella base dello scasso il segno esatto dove dovrete realizzare i fori (foto sotto)
In questo caso è necessario  eseguire la foratura da sopra verso il fondo, è dunque importantissimo realizzare i fori perfettamente perpendicolari alla superficie del corpo in modo da avere sul fondo l'esatta corrispondenza con i fori della placchetta.
Foratura manico
Per semplicità e per una miglior riuscita del lavoro e consigliabile forare il manico solo dopo aver fatto i fori nella sede del corpo ...
La tecnica per riportare le posizioni dei fori dal corpo al manico è molto semplice: basta metterlo nella sede e con le viti stesse fare un po di pressione per lasciare i segni  nel tacco.
Forate sempre facendo attenzione all'inclinazione del trapano.
Il diametro dei fori del manico dovrà essere in genere uguale al diametro del nocciolo delle viti . 
Copyright ©  2012 Lab Liuteria Antonio Buccafusca All rights reserved.